Comitato Scientifico

Comitato Scientifico 2018-07-27T15:41:37+02:00
ANTONELLO CALVARUSO
ANTONELLO CALVARUSO
Napoletano, classe 1958.
Bibliofilo, fotografo, collezionista di penne stilografiche e navigatore per passione. Da economista si occupa dei processi di apprendimento di sistemi organizzativi complessi quali la filiera istituzionale a supporto dello sviluppo territoriale.
È autore e coautore di libri, ricerche e articoli sulla formazione, l’apprendimento territoriale, i modelli di gestione delle competenze e lo sviluppo locale. Cura la rubrica “Il vello d’oro” nella rivista FOR.
Ha insegnato disegni sperimentali, statistica economica, qualità delle istituzioni pubbliche e progettazione formativa presso l’Università Federico II, il Suor Orsola Benincasa, l’Università di San Marino e l’Istituto Universitario Orientale.
CONSUELO CASULA
CONSUELO CASULA
NLP Trainer, specializzata in psicologia e in ipnosi, svolge attività di psicoterapeuta e di formazione sulla conduzione dei gruppi e sulla evoluzione personale e professionale coniugando l’approccio pragmatico, sistemico e strategico con la Mindfulness.
Ha pubblicato diversi libri sulla comunicazione interpersonale, conduzione dei gruppi, creazione di metafore e resilienza. Docente di comunicazione interpersonale presso l’Executive Master in Relazioni Pubbliche della Università IULM di Milano e didatta di ipnosi presso la Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana e altre scuole di psicoterapia italiane.
DOMENICO DE MASI
DOMENICO DE MASI
Domenico De Masi ha insegnato ininterrottamente dal 1961 in poi: prima come assistente, poi come professore associato, quindi come professore ordinario e come preside.
In questo arco di tempo si è dedicato prevalentemente alla didattica, applicando metodologie innovative che intrecciano teoria e ricerca. Finora ha avuto oltre 5.000 studenti e 800 laureati. Non ha mai fatto parte di cordate e camarille accademiche.
È Professore emerito di Sociologia del lavoro all’Università La Sapienza di Roma e Past President di AIF.
DARIO FORTI
DARIO FORTI
Formatore, psicologo, consulente di sviluppo organizzativo; amministratore della società di consulenza Skolé Srl; presidente di Ariele – Associazione italiana di psicosocioanalisi; membro del comitato scientifico della Casa della Psicologia dell’Ordine degli psicologi della Lombardia; membro della direzione scientifica della rivista Educazione sentimentale.
MARIO GATTI
MARIO GATTI
E’ stato Dirigente di Ricerca all’Isfol fino al 30 aprile 2015 dove ha diretto il Dipartimento Mercato del lavoro e politiche sociali e la Struttura Lavoro e professioni. Esperto di analisi delle caratteristiche e della evoluzione delle professioni, dei fabbisogni professionali e degli andamenti dell’occupazione.
RAOUL NACAMULLI
RAOUL NACAMULLI
È professore ordinario di Organizzazione Aziendale nell’Università di Milano Bicocca ed è direttore scientifico del Bicocca Training and Development Centre. È stato docente presso il Master EMBA del MIP- Politecnico di Milano, direttore del CRORA, Centro di Ricerca sull’Organizzazione Aziendale dell’Università Bocconi dal 1987 al 1998. E’ stato visiting professor nell’University of San Diego, alla CEIBS di Shangai e nell’University of Wollongong. Si occupa di integration management post fusioni ed acquisizioni, di Human Resource Management e di progettazione organizzativa. Numerose sono le sue pubblicazioni su tali temi.
ENZO SPALTRO
ENZO SPALTRO
Medico, laureato in clinica medica e specializzato in medicina del lavoro.
È considerato il pioniere della psicologia del lavoro in Italia. È stato per due volte Presidente della SIPS (Società Italiana Psicologia).
Ha scritto più di 80 libri e moltissime pubblicazioni scientifiche.
Ha fondato nel 1968 con Alberto Mondatori e Caio Primo Odescalchi la Rivista “Psicologia e Lavoro” di cui è da allora Direttore
Ha collaborato con più di duecento prestigiose imprese italiane, fra le quali Eni, Barilla, Ferrero, Italsider, Alitalia. È consulente di prestigiose Istituzioni ed Associazioni.
PIERO TRUPIA
PIERO TRUPIA
Linguista, cognitivista e filosofo del linguaggio
Studi di matematica, economia, scienza della politica. Dirigente industriale fino al 1996. S’interessa di arte figurativa che studia e colleziona. Il suo approccio critico si avvale delle forme più avanzate di semiotica e semantica della figura. In materia ha pubblicato saggi nella collana Analecta Husserliana, Kluwer, Dordrecht, Nederland; e Perché è bello ciò che è bello. La nuova semantica dell’arte figurativa, Franco Angeli. È autore e rubrichista di Persone&Conoscenze.
VITO VOLPE
VITO VOLPE
Psicologo del lavoro, fondatore e Presidente di ISMO. Ha approfondito studi nel campo organizzativo e dei gruppi. Svolge attività di docenza, progettazione, consulenza e ricerca nell’ambito della formazione manageriale e dello sviluppo organizzativo. Ha insegnato psicologia del lavoro e dell’organizzazione in diverse Università ed è direttore del Master “Arcipelago del Formatore”. È autore di numerose pubblicazioni e saggi.

Iscriviti

Carrello