Comitato Scientifico

Comitato Scientifico 2019-09-19T10:54:39+01:00
ANTONELLO CALVARUSO
ANTONELLO CALVARUSO
Antonello Calvaruso è un economista specializzato nei processi di apprendimento di sistemi organizzativi complessi quali la filiera istituzionale a supporto dello sviluppo territoriale.
È autore e coautore di libri, ricerche e articoli sulla formazione; cura la rubrica “Il vello d’oro” nella rivista FOR.
Ha insegnato disegni sperimentali, statistica economica, qualità delle istituzioni pubbliche e progettazione formativa presso l’Università Federico II, il Suor Orsola Benincasa, l’Università di San Marino e l’Istituto Universitario Orientale.
MAURIZIO MILAN
MAURIZIO MILAN
Maurizio Milan negli ultimi vent’anni ha sviluppato una considerevole esperienza lavorativa nel campo del change management, del learning organizational e delle digital skills. È stato, tra l’altro, direttore dell’area education presso il Sole 24 Ore e Education Manager preso Vodafone Italia. Attualmente è director nella funzione People Advisor Service presso Ernst & Young e presidente di AIF Associazione Italiana Formatori.
DOMENICO DE MASI
DOMENICO DE MASI
Domenico De Masi ha insegnato ininterrottamente dal 1961 in poi: prima come assistente, poi come professore associato, quindi come professore ordinario e come preside.
In questo arco di tempo si è dedicato prevalentemente alla didattica, applicando metodologie innovative che intrecciano teoria e ricerca. Finora ha avuto oltre 5.000 studenti e 800 laureati. Non ha mai fatto parte di cordate e camarille accademiche.
È Professore emerito di Sociologia del lavoro all’Università La Sapienza di Roma e Past President di AIF.
SUSANNA CAMUSSO
SUSANNA CAMUSSO
Susanna Camusso è stata Segretario Generale della CGIL dal 2010 al 2019. Al momento ricopre la carica di Responsabile per le politiche internazionali all’interno dello stesso Sindacato.
Da sempre vicina al movimento delle donne, è tra le promotrici dell’associazione Usciamo dal Silenzio.
NATALE LAURO
NATALE LAURO
Natale Lauro è professore ordinario di Statistica del 1986.
Nel corso degli anni ha ricoperto incarichi speciali nel mondo dell’Università, tra i quali spicca quello di direttore del dipartimento di Matematica e Statistica dell’università di Napoli. È presidente dal Consorzio Universitario Nova Universitas.
LUIGI NICOLAIS
LUIGI NICOLAIS
Luigi Nicolais, ingegnere, è stato docente di Tecnologie dei Polimeri presso l’università Federico II di Napoli e Direttore dell'”Istituto per la Tecnologia dei materiali compositi” del CNR.
Durante il secondo governo Prodi è stato ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione.
LUIGI BOBBA
LUIGI BOBBA
Luigi Bobba, giornalista pubblicista, si laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Torino nel 1979, dove è stato ricercatore dal 1979 al 1981.
Nei primi anni ’80 crea il Movimento Primo Lavoro ed è l’organizzatore di Job&Orienta.
Nel corso degli anni è stato presidente dell’Enaip, del Patronato Acli e dell’Iref.
Ha partecipato alla creazione di Banca Etica, ha ricoperto il ruolo di Portavoce del Forum del Terzo Settore dal 1997 al 2000 e ha siglato, nel 1998, il “Patto per la Solidarietà” insieme all’allora Presidente del Consiglio On. Romano Prodi.
Eletto Senatore con la Margherita nell’aprile 2006, diviene componente della Commissione Lavoro al Senato.
Nelle elezioni del 2008, viene eletto deputato nelle fila del Partito Democratico e ricopre il ruolo di Vice Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.
Nel 2014 viene nominato Sottosegretario al Ministero del Lavoro
È presidente di Enaip Mozambico Serviços de Formaçao.
ALESSANDRO ROSINA
ALESSANDRO ROSINA
Alessandro Rosina – oltre a professore ordinario di Demografia e Statistica sociale nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano, dove è anche Direttore del centro di ricerca LSA (Laboratorio di statistica applicata alle decisioni economico aziendali) – è Presidente dell’associazione InnovarexIncludere, tra i fondatori della rivista online Neodemos; coordina inoltre la realizzazione della principale indagine italiana sulle nuove generazioni (“Rapporto giovani” dell’Istituto G. Toniolo).

È stato membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Statistica e dell’Associazione Italiana di Studi sulla Popolazione. Fa attualmente parte del collegio dei docenti del Dottorato in “Statistica e Matematica per la Finanza” di Milano-Bicocca. Ha partecipato come esperto a Commissioni Istat e Ministeriali.

Ha al suo attivo molte pubblicazioni, tra i libri più recenti ricordiamo: “Non è un paese per giovani. L’anomalia italiana: una generazione senza voce“, (con E. Ambrosi, Marsilio, 2009), ”Famiglie sole. Sopravvivere con un welfare inefficiente”, (con D.Del Boca, Il Mulino, 2009), “Goodbye Malthus. Il futuro della popolazione: dalla crescita della quantità alla qualità della crescita”, (con M.L. Tanturri, Rubbettino editore, 2011), “L’Italia che non cresce. Gli alibi di un paese immobile” (Laterza, 2013), “Demografia” (con A.De Rose, Egea).

È editorialista de La Repubblica e scrive per varie testate nazionali.

MAURIZIO AVOLA
MAURIZIO AVOLA
Maurizio Avola è Professore associato di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania. Attualmente, è componente del Consiglio Direttivo della SISEC – Società Italiana di Sociologia Economica, Coordinatore del Master in “Customer Care e Tutela dei Consumatori”, rappresentante in Senato Accademico dell’area Scienze Politiche e Sociali.
Da anni si occupa di temi legati allo sviluppo locale e al mercato del lavoro, con particolare attenzione all’inserimento occupazionale dei giovani e degli immigrati, alla flessibilità del lavoro e alle forme atipiche di impiego, alle politiche attive, al dualismo territoriale Nord-Sud.
Tra i suoi lavori più recenti: Lavoro immigrato e dualismo territoriale nell’Italia della decrescita: struttura della domanda e mutamenti dell’offerta, in “Stato e Mercato”, 2018; Il dualismo Nord-Sud, in Barbera F., Pais I., Fondamenti di sociologia economica, Egea, Milano, 2017; Le politiche del lavoro e i servizi per l’impiego: eredità passate e opportunità di innovazione (con Azzolina L. e Cuttone M.) in “Politiche Sociali”, 2017; The Ethnic Penalty in the Italian Labour Market: A Comparison between the Centre-North and South, in “Journal of Ethnic and Migration Studies” 2015.

Iscriviti

Carrello