Comitato Scientifico

Comitato Scientifico 2019-06-21T08:17:56+02:00
ANTONELLO CALVARUSO
ANTONELLO CALVARUSO
Antonello Calvaruso è un economista specializzato nei processi di apprendimento di sistemi organizzativi complessi quali la filiera istituzionale a supporto dello sviluppo territoriale.
È autore e coautore di libri, ricerche e articoli sulla formazione; cura la rubrica “Il vello d’oro” nella rivista FOR.
Ha insegnato disegni sperimentali, statistica economica, qualità delle istituzioni pubbliche e progettazione formativa presso l’Università Federico II, il Suor Orsola Benincasa, l’Università di San Marino e l’Istituto Universitario Orientale.
MAURIZIO MILAN
MAURIZIO MILAN
Maurizio Milan negli ultimi vent’anni ha sviluppato una considerevole esperienza lavorativa nel campo del change management, del learning organizational e delle digital skills. È stato, tra l’altro, direttore dell’area education presso il Sole 24 Ore e Education Manager preso Vodafone Italia. Attualmente è director nella funzione People Advisor Service presso Ernst & Young e presidente di AIF Associazione Italiana Formatori.
DOMENICO DE MASI
DOMENICO DE MASI
Domenico De Masi ha insegnato ininterrottamente dal 1961 in poi: prima come assistente, poi come professore associato, quindi come professore ordinario e come preside.
In questo arco di tempo si è dedicato prevalentemente alla didattica, applicando metodologie innovative che intrecciano teoria e ricerca. Finora ha avuto oltre 5.000 studenti e 800 laureati. Non ha mai fatto parte di cordate e camarille accademiche.
È Professore emerito di Sociologia del lavoro all’Università La Sapienza di Roma e Past President di AIF.
SUSANNA CAMUSSO
SUSANNA CAMUSSO
Susanna Camusso è stata Segretaria nazionale della CGIL dal 2010 al 2019. Al momento ricopre la carica di Responsabile per le politiche internazionali all’interno dello stesso Sindacato.
Da sempre vicina al movimento delle donne, è tra le promotrici dell’associazione Usciamo dal Silenzio.
NATALE LAURO
NATALE LAURO
Natale Lauro è professore ordinario di Statistica del 1986.
Nel corso degli anni ha ricoperto incarichi speciali nel mondo dell’Università, tra i quali spicca quello di direttore del dipartimento di Matematica e Statistica dell’università di Napoli. È presidente dal Consorzio Universitario Nove Universitas.
LUIGI NICOLAIS
LUIGI NICOLAIS
Luigi Nicolais, ingegnere, è stato docente di Tecnologie dei Polimeri presso l’università Federico II di Napoli e Direttore dell'”Istituto per la Tecnologia dei materiali compositi” del CNR.
Durante il secondo governo Prodi è stato ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione.

Iscriviti

Carrello