Faculty

Faculty 2019-04-11T15:17:28+02:00

L’affidabilità dei Docenti della Scuola Interna AIF

La Scuola Interna AIF garantisce la professionalità e la qualità dei propri docenti attraverso la tenuta di un Albo Nazionale di professionisti iscritti in specifiche aree di competenze.

L’accesso all’Albo, aperto sia a Soci che a non Soci dell’AIF, avviene:

  • per chiamata diretta da parte dell’Ufficio di Presidenza dell’Associazione sulla base di specifici meriti e fama;
  • per auto-candidatura del professionista. In questo caso il professionista, prima di essere inserito nell’albo, dovrà svolgere attività gratuita di affiancamento in aula per almeno 16 ore. Il formatore senior di riferimento valuterà l’operato in aula del candidato validandone, a fine periodo di affiancamento, le competenze per l’iscrizione all’albo.

Le aree di specializzazione del corpo docente della Scuola Interna AIF sono:

Formazione, Gruppo e Contesto organizzativo

Teorie dell’apprendimento, Metodologie didattiche e Supporti informatici nella formazione degli adulti

Progettare la formazione

Analisi delle esigenze e Valutazione dei risultati

Gestione dell’aula e Relazione docente-discenti

I Docenti della Scuola Interna AIF

PAOLO VIEL
PAOLO VIEL
Esperto di formazione esperienziale, ha importato dagli Stati Uniti alcune delle tecniche più innovative di outdoor training con l’obiettivo di lavorare per la costruzione di gruppi e il lavoro di gruppo. Responsabile della Scuola Interna dell’AIF, ha collaborato con le più importanti aziende e società di consulenza. Cura la rubrica “Oltre la porta” nella rivista For. Appassionato di cultura brasiliana e di musica jazz.
CRISTINA MARINO
CRISTINA MARINO
Economista – Progettista di sistemi organizzativi e Assessor servizi qualificata presso Fita-Confindustria. Ha sviluppato competenze professionali per il re-engineering dei processi organizzativi aziendali. Utilizza la formazione per supportare lo sviluppo e la valorizzazione della persona attraverso il miglioramento della consapevolezza di ruolo.
Etica e cura del cliente sono i driver del suo percorso di sviluppo professionale.
DANIELA GENESIO
DANIELA GENESIO
Nasce Ragioniera e prosegue gli studi in Scienze Politiche ma, nel 1984 (Orwell non c’entra o forse si), si innamora del primo Computer Olivetti M19 e, da allora, la passione per l’innovazione segna tutte le sue scelte. Alla vigilia del temuto Millenium Bug entra nel mondo della Formazione e nel 2008 diventa Responsabile Formazione in una grande Azienda di Servizi.
Negli ultimi 10 anni ha progettato, gestito e rendicontato oltre 40 Piani di Formazione con Fondimpresa, Fondirigenti, Fondir e FSE.
Sommelier AIS per cultura, ma idealista convinta che l’amore per il vino non si debba comunicare con le schede a punti.
Etica e cura del cliente sono i driver del suo percorso di sviluppo professionale.
EMANUELA TRUZZI
EMANUELA TRUZZI
Laurea in Lettere. Formatrice nell’area delle competenze manageriali, gestione delle HR per top e middle management e coach team building in numerose aziende italiane e multinazionali. Docente per Master Universitari, alla Business School de Il Sole 24 Ore, all’Istituto Dirigenti Italiani Milano, alla SAA. Dal 2015 Presidente Piemonte AIF Associazione Italiana Formatori e membro del Direttivo Nazionale. Esperta nel comportamento emozionale, prepara i formatori a gestire l’aula stabilendo un’alleanza partecipativa. Collabora con diverse riviste scrivendo articoli di comunicazione, è fra gli autori dell’e-book “Manager e imprese di fronte al cambiamento” e del libro “Cambiare si può se si vuole” in uscita a novembre 2017
ROBERTO AMEN
ROBERTO AMEN
Giornalista professionista, laureato in Lettere moderne all’Università degli Studi di Genova. Una carriera in RAI segnata da grandi avvenimenti di cronaca come l’attentato a Papa Giovanni Paolo II, l’offensiva dello Stato contro le Brigate Rosse, la diretta da Vermicino durante la notte in cui si tentò invano di salvare il piccolo Alfredo Rampi. Ha seguito le missioni spaziali del programma “Shuttle” con telecronache dirette e servizi speciali da Cape Canaveral, dal centro di controllo di Houston in Texas e dalla base aerea di Edwards in California. È stato conduttore di “TG2 Oretredici”, caporedattore alla sede RAI della Liguria, responsabile del quotidiano di approfondimento “Pegaso” e di “Costume e società”. Ha fatto parte del pool di giornalisti che hanno progettato e realizzato il canale satellitare digitale all news, RaiNews24, di cui è stato caporedattore e anche il primo conduttore. Dal 2002 è stato Vice Direttore di Rai Parlamento.
GIOVANNA GARUTI
GIOVANNA GARUTI
Psicologa del lavoro, ha partecipato alla nascita di ISMO. Sviluppa attività di consulenza e formazione per mondi organizzativi pubblici e privati. Ha approfondito attraverso uno studio e una pratica costante in Italia e all’estero, le metodologie di intervento psicosociale e di lavoro con i gruppi. E’ direttore didattico del Master “Arcipelago del Formatore-Consulente”.
LUCIA ROSATI
LUCIA ROSATI
Laureata in Scienza della Formazione all’Università degli Studi di Perugia, Master e specializzazioni post laurea in E-learning, Formazione Formatori e Social Media Marketing. Da sempre appassionata di tecnologie e web, dal 2004 è docente certificata Microsoft (MMI). Docente, progettista e instructional designer dal 2005 lavora nel mondo della formazione prima collaborando con aziende, enti, scuole ed Università e dal 2012 direttamente con la propria società Rosatinet, agenzia formativa accreditata presso la regione Umbria con una forte vocazione social e digitale
CONSUELO CASULA
CONSUELO CASULA
NLP Trainer, specializzata in psicologia e in ipnosi, svolge attività di psicoterapeuta e di formazione sulla conduzione dei gruppi e sulla evoluzione personale e professionale coniugando l’approccio pragmatico, sistemico e strategico con la Mindfulness.
Ha pubblicato diversi libri sulla comunicazione interpersonale, conduzione dei gruppi, creazione di metafore e resilienza. Docente di comunicazione interpersonale presso l’Executive Master in Relazioni Pubbliche della Università IULM di Milano e didatta di ipnosi presso la Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana e altre scuole di psicoterapia italiane.
ROSA D'ELIA
ROSA D'ELIA
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni. Dal 1998 impegnata come Analista dei Gruppi e delle Organizzazioni. Orientatrice, Formatrice, Responsabile dei processi di Selezione e Valutazione del Personale, Coordinatrice di tavoli di lavoro per la gestione di team in situazioni critiche ed Esperta di Analisi dei Bisogni e Fabbisogno formativo.
In circostanze specifiche ha attivato Assessment Center e fornito supporto tecnico/specialistico in qualità di Coach ed in Out-door Training.
Regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio. Presidente AIF Delegazione Abruzzo (quarto mandato), iscritta al Registro dei Formatori Professionisti AIF n° 339, Responsabile AIF Scuola Nazionale e membro del Comitato Esecutivo.
Da sempre impegnata in associazioni di volontariato, artistiche e professionali.
FULVIO SPERDUTO
FULVIO SPERDUTO
Cinquantotto anni, di cui trenta nel mondo della finanza, dal 2009 è imprenditore a capo di una società di consulenza e formazione composta da collaboratori specializzati in settori diversi ma tutti con unico obiettivo: affiancare aziende e clienti nello sviluppo della propria attività e nel raggiungimento dei risultati prefissati. Da sempre attento alle più evolute e moderne tecniche formative in materia di management aziendale, opera a fianco di imprenditori e professionisti mettendo a loro disposizione i più importanti strumenti per la generazione di relazioni d’affari.
MAURIZIO MILAN
MAURIZIO MILAN
Presidente del Comitato organizzatore del Festival dell’Apprendimento e Presidente Nazionale AIF. Da oltre 15 anni si occupa di apprendimento, formazione e comunicazione in ambito aziendale, politico e sociale. Ha ricoperto il ruolo di responsabile delle strategie formative presso Vodafone Italia, sviluppando una significativa esperienza sui temi della formazione organizzativa, del knowledge management, della comunicazione integrata. È autore di articoli che affrontano i temi dell’apprendimento organizzativo. Da gennaio 2012 è in libreria il libro “Fare apprendimento” edito da Guerini, di cui è coautore insieme ad Andrea Fontana. È infine ideatore e curatore di progetti culturali per la valorizzazione e promozione del territorio. Attualmente è un Consulente Senior di EY.
RITA MONOPOLI
RITA MONOPOLI
Dopo la laurea in Psicologia, consegue il Master in Formazione Formatori ed Esperto in gestione e sviluppo delle risorse umane. Esperta in comunicazione efficace, si occupa di sviluppo e potenziamento delle capacità personali e delle competenze trasversali lavorando come libera professionista. È formatrice in vari contesti tra cui: istruzione pubblica e privata per la formazione ai docenti, pubblica amministrazione, aziende sanitarie locali, organizzazioni aziendali pubbliche e private. Svolge attività di docenza in master post-universitari.
E’ docente del Corso di Metodi, tecniche e strumenti per la gestione e lo sviluppo delle R.U. presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia.
E’ vice-presidente di AIF – Associazione Italiana Formatori Delegazione Puglia.
SERGIO D'ANGELO
SERGIO D'ANGELO
Sociologo del lavoro e dell’organizzazione. Consulente di formazione e sviluppo organizzativo.
Dopo la laurea in Sociologia, ha partecipato ad attività di ricerca e formazione presso il Cresm di Napoli. Ha ricoperto il ruolo di responsabile della gestione e dello sviluppo delle risorse umane, in diverse aree territoriali, d’un’azienda bancaria di grandi dimensioni. Da decenni, conduce interventi formativi in numerose organizzazioni pubbliche e private. Progettista e conduttore di percorsi formativi in master post universitari. Ha svolto docenze presso l’Università di Bari.
E’ docente del Corso di Metodi, tecniche e strumenti per la gestione e lo sviluppo delle R.U. presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia. Autore di numerosi articoli e saggi, ha coordinato la redazione della rivista Corrispondenze e ha fondato e diretto la rivista culturale Al.
E’ presidente di AIF – Associazione Italiana Formatori Delegazione Puglia.

Iscriviti

Carrello