È davvero il momento perfetto per ricominciare da capo

Resta in campo!

L’arrivo del nuovo anno e, pochi mesi dopo, quello delle belle giornate viene accompagnato quasi sempre da una nuova ondata di buoni propositi. È davvero il momento perfetto per ricominciare da capo, prendere nuove abitudini e avviare cambiamenti positivi.

Tuttavia, le attività quotidiane, spesso prendono il sopravvento su questi obiettivi di lungo termine, apparentemente, non essenziali. Così li releghiamo in secondo piano, finendo per farli perdere nell’agitata frenesia della vita di tutti i giorni. Anche con le migliori intenzioni del mondo risulterebbe difficile trovare il tempo necessario in mezzo a tutte le attività e le persone che risucchiano la nostra attenzione quotidiana.

La motivazione, la volontà e l’eccitazione iniziale svaniscono e il lento affievolirsi assume la forma di qualcosa di simile al fallimento. Gli obiettivi sono quindi, molto spesso, abbandonati.

Piccole misure e azioni potrebbero aiutarci a rimanere in rotta. Alcune ci sembreranno più idonee delle altre, basta scegliere quelle che si ritiene si addicono maggiormente al nostro caso e attenersi ad esse.

Non c’è nulla di male nel provare!

Bisogna ricordarsi, soprattutto, di godersi il ​​viaggio. Altrimenti, si continuerà a fare ipotesi di cambiamento che non saremo in grado di mantenere. Non c’è bisogno di mettersi alla prova, gli obiettivi sono in primo luogo dei punti di riferimento che possono guidarci verso i nostri sogni e le nostre aspirazioni.

COME TRATTARE I TUOI OBIETTIVI

  • Cerca di rimanere concentrato sul tuo obiettivo – Per evitare che il tuo obiettivo venga soffocato da tutti gli impegni quotidiani, prova a prendere del tempo per ricordare perché vuoi raggiungerlo. Ad esempio, ogni mattina puoi dedicargli un momento o tenere un diario. Concentrando la tua mente sull’obiettivo, avrai maggiore possibilità di successo nel mantenerlo vivo. Può aiutarti anche un pannello o una lavagna su cui appuntare immagini o frasi ispirate. Puoi appenderlo al muro o metterlo sul salvaschermo del tuo computer. Prova a vedere cosa ne viene fuori.
  • Riduci i tuoi impegni e fissa i limiti – Il tempo, o la mancanza di tempo, è spesso il più grande ostacolo al raggiungimento di nuovi obiettivi. Esamina i tuoi impegni e verifica se alcuni possono essere leggermente modificati, raggruppati o cancellati. Esamina il tuo programma e verifica se sono necessari degli aggiustamenti. Una volta che hai semplificato i tuoi impegni, trascorri un momento sul tuo obiettivo ogni giorno. Pertanto, ti riserverai uno spazio in cui potrai riflettere sui progressi fatti e sui possibili adattamenti da fare.
  • Sii consapevole delle distrazioni – Identifica qualsiasi persona, compito o abitudine che possa distrarti dal tuo obiettivo attuale e diventa consapevole di quando ciò ti allontani da esso. Questo ti consentirà, in un futuro non troppo lontano, di riavvicinarti all’obiettivo. Il tuo tempo è prezioso: non essere sconfitto dalla procrastinazione. Potresti anche voler capire le ragioni della tua distrazione o procrastinazione. Ciò potrebbe essere dovuto a una difficoltà o a un calo della motivazione. Cerca di identificare la causa e affrontala, questo ti aiuterà a evitare tali problemi in futuro.
  • Fai una pausa per celebrare le piccole vittorie e trovare supporto – È bello celebrare piccole vittorie. Prenditi una pausa per goderti anche un piccolo progresso, ti darà la motivazione per continuare. Essere consapevoli e grati per i progressi compiuti è vantaggioso; ti aiuta a ricaricare le batterie e ad iniziare bene. È anche una buona idea coinvolgere i parenti, gli amici e i colleghi. Condividere con i tuoi cari può essere gratificante e motivarti. Scambiare con gli altri lo scopo delle tue azioni e dei tuoi programmi può aiutarti a dargli forma.
  • Pratica l’auto-compassione e non dimenticare di rilassarti – Prendersi cura di se stessi può essere molto più motivante del criticarsi. Imparare dai propri errori significa apportare le modifiche necessarie per continuare ad andare avanti. I fallimenti fanno parte del processo e non devono scoraggiarti ma aiutarti a rafforzare. Ci sono sempre valori e saggezza da imparare per il raggiungimento di un obiettivo.

È importante fare pause regolari e riposare.

“Prenotati il tempo per rilassarsi e ricaricare le batterie, anche in contesti di apprendimento. Questo renderà l’esperienza più piacevole e ti consentirà di fare di più.”

Un corpo e una mente riposati saranno di grande aiuto per affrontare la fase successiva del tuo progetto.

Join Over 500,000 ore di bella formazione Enjoying Avada Education Now

Benvenuti in AIF Academy, il luogo del bellapprendere.

2019-05-03T18:53:49+02:00

Iscriviti

Carrello